CANNE FUMARIE
Easy Living non si occupa infatti solo della progettazione e realizzazione di camini su misura, classici e tradizionali, moderni e contemporanei, camini monoblocco, termocamini, camini a parete, camini sospesi, camini aperti o vetrati, camini a legna, a gas o a pellet, offre anche un servizio a tutto tondo che si rivolge ai diversi componenti dell’impianto fumario, i camini, i comignoli: dalla costruzione ex-novo di canne fumarie alla realizzazione delle varie opere murarie eventualmente necessarie (come la carotatura delle prese d’aria e la creazione di rosoni per i raccordi tra generatore di calore e canna fumaria), dalla realizzazione e installazione di diverse tipologie di camini e focolari all’innalzamento dei comignoli, dall’intubamento con i sistemi di risanamento indicati dalla Norma UNI 10845 all’adeguamento del sistema fumario collettivo, dal risanamento di canne fumarie esistenti all’inserimento di moduli di ispezione. I camini, i comignoli, gli impianti di bioriscaldamento e gli impianti fumari in generale, per funzionare correttamente e in modo sicuro, hanno infatti bisogno di essere controllati e puliti regolarmente da professionisti del settore in grado di utilizzare al meglio la tecnologia e gli strumenti a loro disposizione.
Il tecnico Easy Living effettuerà un sopralluogo per individuare la problematica connessa all’impianto fumario o al camino e stabilirà se intervenire immediatamente o programmare una nuova data per realizzare gli interventi necessari, a seconda delle ragioni per cui l’assistenza è stata richiesta. Easy Living ricorda a tutti i suoi clienti in provincia di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Como e Varese che è necessario effettuare almeno una volta all’anno la manutenzione e la pulizia degli impianti fumari onde evitare rischi per l’ambiente e la salute delle persone. Gli incendi da fuliggine o da catrame, infatti sono molto pericolosi e possono essere prevenuti, così come la dispersione di calore, effettuando regolarmente la pulizia dell’impianto e rivolgendosi a tecnici qualificati per l’assistenza e la manutenzione. Easy Living è centro assistenza tecnica autorizzato FOCUS, RUEGG, ELEMENT4, HASE, FONTANA FORNI.
La Fuliggine presenta dunque anche il rischio concreto di provocare incendi, costituisce un serio problema per l’ambiente, per la salute ed espone al rischio di sanzioni, in quanto il D.P.R. 412/93 prescrive l’obbligo di eseguire la manutenzione annuale degli impianti termici. L’impianto fumario, in quanto elemento facente parte dell’impianto termico, rientra negli obblighi di pulizia dell’impianto indicati dalla legge, pertanto canne fumarie e condotti fumari devono essere regolarmente puliti. La fuliggine è un materiale combustibile altamente infiammabile che, se non viene rimosso con regolarità, finisce per ridurre e ostruire il passaggio dei fumi, aumentandone la temperatura e accrescendo l’inquinamento dell’aria e lo spreco di combustibile.
La canna fumaria e i condotti fumari sono particolarmente soggetti a sporcarsi e numerose ricerche scientifiche confermano l’esistenza di una relazione tra la qualità dell’aria che si respira negli edifici e la salute delle persone che vi abitano. Per questo motivo, poiché fino ad oggi non sono ancora state inventate delle canne fumarie autopulenti, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore come Easy Living. La pulizia della canna fumaria, eseguita con scovolo manuale o con speciali scovoli motorizzati, è un lavoro pulitissimo, durante il quale non avvengono dispersioni di polveri o fuliggini nell’ambiente. Durante i sopralluoghi e le video ispezioni eseguite preliminarmente rispetto all’operazione di pulizia della canna fumaria si può frequentemente rilevare la presenza in concentrazioni elevate di numerosi ed eterogenei elementi inquinanti (composti organici volatili, fibre minerali, microrganismi, funghi e batteri, ossido di carbonio, etc.) che potrebbero causare diverse affezioni e malattie (dalle semplici irritazioni alle mucose, come raffreddori e influenza, fino alle allergie e agli stati asmatici cronici). La pulizia della canna fumaria è l’unico intervento di manutenzione ordinaria in grado di garantire la rimozione dei detriti combusti dagli impianti fumari. Tra gli effetti positivi conseguenti alla pulizia dell’impianto di riscaldamento e della canna fumaria si ricordano: • una maggior resa termica, un tiraggio migliore, una maggior facilità di accensione e dunque un risparmio energetico e l’accresciuta sicurezza dell’impianto • una miglior protezione da ritorni di fumo e dalle intossicazioni da monossido di carbonio • la prevenzione di possibili incendi causati dai residui di fuliggine o catrame • la riduzione dell’inquinamento e dell’impatto ambientale dell’edificio.
Come si è visto, la legge prescrive la necessità di pulire e controllare l’impianto e la canna fumaria almeno una volta l’anno. I costi dell’intervento di pulizia variano in funzione dell’altezza del camino e di eventuali problematiche più complesse che dovessero essere rilevate. In ogni caso, la spesa per la pulizia della canna fumaria è ampiamente compensata dai vantaggi in termini di sicurezza ambientale e salute umana che ne derivano, oltre che dal fatto che un impianto regolarmente pulito funzionerà meglio, avrà meno dispersioni e durerà più a lungo, evitando ulteriori e più cospicue spese dovute a incendi di canne fumarie sporche o trascurate. Easy Living offre un servizio di assistenza, risanamento e manutenzione, di videoispezione, pulizia ed eventuale messa a norma degli impianti fumari di privati, aziende o professionisti (come pizzerie, hotel, residence, cucine industriali) in provincia di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Como e Varese,
Poiché non sempre è possibile individuare con certezza gli inconvenienti lamentati e tutte le problematiche eventualmente presenti nell’impianto durante il primo sopralluogo, potrebbe essere utile effettuare ulteriori e più approfonditi interventi, che potrebbero includere la videoispezione o la pulizia dell’impianto fumario.
Con la Videoispezione si effettua un controllo sull’integrità della canna fumaria effettuando il relativo filmato e relazione tecnica, al fine di prevenire ed evitare possibili danni conseguenti a incendi da catrame o fuliggine o intossicazioni da monossido di carbonio; In questa pagina si vedrà brevemente in che cosa consiste la videoispezione della canna fumaria, a che cosa serve e quali vantaggi comporta, quando e perché è necessario effettuare la videoispezione della canna fumaria.
La videoispezione è una tecnica preliminare rispetto alla pulizia del condotto, che viene eseguita inserendo all’interno dell’impianto fumario una microtelecamera collegata ad un monitor e ad un videoregistratore. Grazie alla video ispezione è possibile esplorare l’interno dei sistemi fumari per accertarne lo stato strutturale, visionando lo stato di integrità della canna fumaria e l’eventuale presenza di ostruzioni o imperfezioni strutturali. Qualora la video ispezione dovesse accertare che lo status del sistema fumario non è più affidabile quanto a tenuta ed impermeabilità ai residui della combustione, viene eseguita una bonifica mediante intubamento, ovvero, a partire da un camino, canna fumaria o asola tecnica esistente, si realizza un sistema nuovo mediante l’introduzione di uno o più condotti.
La microtelecamera viene inserita e fatta scorrere sia verticalmente che orizzontalmente all’interno dell’impianto fumario per consentire di visionare l’interno della canna fumaria, le sue caratteristiche strutturali ed eventuali problemi, rotture, od ostruzioni. Una volta conclusa la video ispezione ed esaminato il filmato, è possibile richiedere una ulteriore e relativa relazione tecnica, la relazione tecnica evidenzia le eventuali problematiche o situazioni irregolari individuate, e suggerisce gli interventi conseguentemente necessari per risolvere i problemi di tiraggio o per la messa a norma di legge dell’impianto.